Un Centralino VOIP (detto anche IP-PBX) è un sistema professionale di telefonia che unisce i vantaggi di un centralino aziendale evoluto (PBX – Private Branch eXchange) ai vantaggi della tecnologia VOIP (Voice over Internet Protocol), che utilizza la rete dati per trasmette la voce; un sistema IP-PBX può oggi essere realizzato con un semplice sistema Software, con ulteriori vantaggi di configurabilità e interazione.

centralino-voip

Un software IP-PBX in sintesi consente di:

1. abbattere i costi telefonici tradizionali sfruttando la rete Internet per telefonare.
2. utilizzare la rete informatica aziendale per collegare i vari telefoni, eliminando i costi di manutenzione della rete fisica.
3. collegare direttamente le sedi o filiali distribuite sul territorio: tutti i telefoni distaccati sono visti come telefoni interni.
4. dialogare con il sistema gestionale, interagendo in tempo reale con il Data Base centrale, con la intranet e con i computer degli utenti aziendali.
5. consentire a tutti gli utenti di gestire in modo semplice dal proprio PC lo “strumento telefono”, reindirizzando ad       es.   le telefonate al proprio cellulare o a un altro numero.
6. ottenere statistiche immediate sulle telefonate.

 

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